IQNet SR 10 – Azienda Socialmente Responsabile

IQNet SR 10

Azienda Socialmente Responsabile


La pubblicazione della Guida internazionale ISO 26000 sulla responsabilità sociale ha un impatto decisivo sulla società e, in particolare, sul modo in cui le organizzazioni si relazionano con le parti interessate. ISO 26000 è una guida preziosa che descrive in dettaglio i principi di base su cui deve basarsi la responsabilità sociale di tutte le organizzazioni.

Tuttavia, questo standard non contiene disposizioni per la determinazione dei requisiti minimi per l’attuazione pratica dei principi di responsabilità sociale e non può essere certificato da organizzazioni che sono disposte a dimostrare la conformità a tali principi. Le organizzazioni hanno bisogno di modelli per supportarle integrando le raccomandazioni, le linee guida e i principi della ISO 26000 nella loro attività quotidiana.

SR 10 è uno standard internazionale, sviluppato dall’associazione IQNet e dai suoi membri. Ha lo scopo di integrare la gestione della responsabilità sociale nella strategia aziendale delle organizzazioni e di comunicare i risultati ottenuti attraverso la certificazione.

Lo standard ha lo scopo di aiutare qualsiasi organizzazione a soddisfare le sue aspettative, grandi e PMI, pubbliche e private, e da tutti i settori; sia per le aziende che stanno iniziando a implementare la propria strategia di responsabilità sociale delle imprese, sia per coloro che sono già lì e ora devono integrare le azioni su cui hanno lavorato nelle loro operazioni quotidiane. Si tratta di una soluzione a valore aggiunto per le organizzazioni che desiderano andare avanti dalla creazione di occupazione e ricchezza allo sviluppo sostenibile, dall’attenzione al cliente focalizzata sui propri stakeholder e dalla semplice stesura ed esecuzione di piani di responsabilità sociale che si distinguono dal resto dei loro politiche e strategie aziendali per integrare la responsabilità sociale nella loro strategia globale.

Come ottengo la certificazione?

L’iter di certificazione secondo la SR 10, prevede:

  • la richiesta di offerta
  • l’accettazione dell’offerta
  • lo svolgimento di un audit di prevalutazione (facoltativo)
  • lo svolgimento di un audit di Certificazione (suddiviso in due stage)
  • la gestione di eventuali carenze riscontrate
  • la delibera di certificazione
  • le verifiche di mantenimento con frequenza annuale
  • le verifiche di mantenimento con frequenza annuale


Punti Chiave

La SR10 è una certificazione volontaria, basata su sette principi di gestione per la qualità:

  1.  Leadership and Business Management Benefits
  2. Social and Environmental Benefits
  3.  Financial and Commercial Benefits

Il modello del Sistema di Gestione SR10 è flessibile per poter interagire con altri modelli e tecniche gestionali utilizzati dalle organizzazioni nella loro attività in quanto tutti i sistemi di gestione, indipendentemente dalle specifiche applicative, hanno lo scopo comune di eliminare o ridurre i rischi dovuti alla variabilità e complessità del contesto.

Vantaggi

  • Si basa sui principi e sulle direttive dettagliati nelle raccomandazioni internazionali formulate dall’ILO, dalle Nazioni Unite, dall’UE e dai principi generali di responsabilità sociale, che integra la gestione economico-finanziaria e le questioni di buon governo, insieme alle questioni ambientali e sociali;
  • Comprende i principi, le direttive e le raccomandazioni stabilite nella Guida internazionale ISO 26000 sulla responsabilità sociale *;
  • Si basa sul ciclo Deming (Plan-Do-Check-Act) di miglioramento continuo, in modo che possa essere integrato e integrato con altri sistemi di gestione, come i sistemi di gestione della qualità (ISO 9001), i sistemi di gestione ambientale (ISO 14001) , salute e sicurezza sul lavoro (ISO 45001), sistemi di gestione della responsabilità sociale (SA8000), solo per citarne alcuni;
  • È complementare ad altre iniziative incentrate su parti interessate concrete come GRI (Global Reporting Initiative), SMETA (Sedex Members Ethical Trade Audit), ecc.

Implementando un sistema di gestione della responsabilità sociale SR 10, la tua organizzazione sarà posizionata come socialmente responsabile, distinguendosi dalla concorrenza e rafforzando positivamente la tua immagine con tutte le parti interessate.